Premio Amico della Famiglia 2007

26/03/2008

Premiati a Roma oltre ottanta progetti per il sostegno alle famiglie. Distribuiti 2 milioni e 940 mila euro.

Sono ottantotto i premi assegnati dalla prima edizione "Amico della Famiglia 2007" ai progetti più interessanti degli oltre 200 presentati. Oltre ai sei premi previsti - tre per la Sezione Imprese e tre per la Sezione Enti locali - sono state attribuite ottantadue menzioni speciali, diciassette per le imprese e sessantacinque per gli enti locali.

Il primo premio è andato a una cittadina siciliana, Caltagirone, che ha vinto con il progetto "Noi nella città". Montebelluna, nel Trevigiano, ha vinto il secondo premio con il progetto "Politiche familiari" mentre il terzo premio se lo aggiudica Rimini con il progetto "Il mese delle famiglie". Tra le imprese vince la Comin, cooperativa sociale di solidarietà onlus di Milano, seguita da La Comunità, cooperativa sociale onlus di Genova e dalla GlaxoSmithKline S.p.A.

I riconoscimenti sono andati ai progetti che si sono distinti per qualità e grado di innovazione. Vari gli ambiti di intervento che spaziano dalla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro al sostegno delle famiglie in difficoltà, dalla promozione dell'affido e dell'adozione alla riqualificazione di spazi e luoghi a misura di famiglia, dalle iniziative di carattere culturale al protagonismo delle famiglie.

I primi classificati hanno ricevuto 100 mila euro, i secondi 80 mila, e 60 mila euro sono andati ai terzi classificati. Altri premi di 30 mila euro sono stati distribuiti a quei progetti giudicati meritevoli di menzione speciale mentre a tutti i premiati verrà consegnata la targa per il conferimento del titolo "Amico della famiglia 2007".

La cerimonia di premiazione si è svolta il 27 marzo a Roma alla presenza del presidente del Consiglio Romano Prodi e del ministro delle Politiche per la famiglia Rosy Bindi. Istituito con la Finanziaria 2007 dal ministro Bindi, il Premio è rivolto alle imprese e agli Enti locali che si sono distinti in azioni e comportamenti volti a sostenere le famiglie, allo scopo di sviluppare, diffondere e valorizzare le migliori iniziative realizzate in materia di politiche familiari.

E' la prima volta che in Italia viene attribuito un riconoscimento pubblico, una sorta di marchio di garanzia, alle azioni positive di imprese e amministrazioni locali. Secondo il ministro Bindi l'obiettivo del Premio è innescare una competizione virtuosa tra tanti soggetti pubblici e privati, per costruire una società amica della famiglia e l'alto numero dei progetti presentati testimonia un' attenzione ormai diffusa alle esigenze della famiglia.

Durante la giornata si è svolta inoltre la presentazione degli Atti della Conferenza nazionale della famiglia 2007, coordinata da Alberto Bobbio, capo della redazione romana di Famiglia Cristiana. Hanno partecipato il ministro Bindi, Marigia Maulucci, segretario confederale CGIL, Alberto Olivero, presidente nazionale delle Acli, Chiara Acciarini, sottosegretario alle Politiche per la famiglia e Concita De Gregorio, giornalista di Repubblica.

L'elenco completo dei premiati è consultabile nella sezione dedicata al Premio sul sito www.politichefamiglia.it.