Premiati all'Esa i Giornalisti nell'erba

07/06/2011

 I ragazzi del Gruppo Ripplemarks di Firenze, parte del progetto Teen Press del Centro nazionale, si si sono aggiudicati due dei primi premi della quinta edizione del concorso Giornalisti nell'erba nelle categorie “video” e giornali e tg”. Una giornata speciale nel racconto dei protagonisti. 

 
Ripplemarks ha vinto nella terza fascia d'età, quella riservata ai ragazzi dai 15 ai 21 anni non compiuti. Ecco, nelle parole di due ragazzi, Agnese Macerini e Lorenzo Rosini (che hanno partecipato insieme a Alice Lucia, Zoe Guerrini, Noemi Stella, Bernardo Bozza, Francesco Romano, Lucia Dattolo e Giacomo Sansoni), il racconto della giornata della premiazione, che si è tenuta a Frascati, nella sede dell'Agenzia spaziale europea.
 
«Venerdì 27 maggio - Cosa ci facciamo in questa calda mattinata estiva alla stazione di Santa Maria Novella? Partiamo forse per una normale gita tra amici? Certo che no! Noi del gruppo Ripplemarks non ci fermiamo mai, e infatti eccoci pronti per una avventura: la nostra prima premiazione ad un concorso nazionale, Giornalisti nell'Erba. Come si può intuire dal nome, il tema del concorso, che si rivolge ai giovani dai 5 ai 20 anni è la salvaguardia dell'ambiente.
 
Abbiamo partecipato con due progetti: lo spot Il tempo di giocare è finito  e il giornale Eco logo, che contiene interviste, articoli e foto su alcune problematiche ambientali. 
Essendo la prima volta, non sappiamo bene cosa aspettarci, ma siamo carichi di speranze perché abbiamo lavorato con la passione e la determinazione che mettiamo nelle cose ci piacciono.
 
Dopo un breve tour dell'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, si aprono le danze: prima di tutto, scopriamo di far parte della più grande redazione giornalistica del mondo, composta da circa 4000 ragazzi in tutta Italia, e di cui noi diventiamo coordinatori regionali della Toscana.
 
Poi arriva il momento della premiazione vera e propria. Ripplemarks si aggiudica il primo premio in entrambe le categorie, video e giornali: una giornata in barca a vela. Ma non è tutto: i nostri lavori sono stati così apprezzati che abbiamo ricevuto anche la targa dell'ordine dei giornalisti e – udite, udite – la medaglia del Presidente della Repubblica. Potevamo sperare di meglio?
 
Torniamo a casa con una grande soddisfazione e con la certezza che non sarà l'ultima: questo è un punto di partenza per fare sempre meglio!»
 
Promosso e organizzato dall'associazione Il Refuso, il concorso è riservato a tutti i bambini e ragazzi italiani ed europei, sia singolarmente sia riuniti in classi o gruppi e «premia articoli, servizi, reportage ed altre forme di comunicazione che raccontino e promuovano la tutela dell’ambiente». Il tema scelto per il 2011 era Il pianeta vivente, con un evidente richiamo alla campagna del Wwf dedicata allo stato di salute dell’ecosistema planetario e all’impatto delle attività antropiche. (mf)