"PRE.ce.DO" contro le discriminazioni

20/07/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama PRE.ce.DO Piano Regionale prevenzione e contrasto della Discriminazione il progetto realizzato dalla Regione Lombardia insieme a una rete di partner (tra cui la Fondazione Ismu) per prevenire e combattere le discriminazioni.
Gli obiettivi del progetto, finanziato dal Fondo Fami 2014-2020 e avviato a dicembre 2016, sono tre: potenziare la Rete Regionale Antidiscriminazione (RRA), sviluppando azioni sinergiche e di sistema; accrescere la competenza degli operatori di servizi pubblici e privati nel riconoscere e contrastare le Discriminazioni Etnico Razziali (DER) negli ambiti sensibili; favorire la costruzione di una società inclusiva promuovendo un clima di dialogo tra i cittadini attraverso il coinvolgimento di istituzioni scolastiche, studenti, genitori, associazioni di comunità straniere. Uno dei focus del progetto è il tema dell’inclusione scolastica e sociale dei bambini e dei ragazzi stranieri disabili.
PRE.ce.DO prevede varie attività, fra le quali corsi base rivolti agli operatori pubblici e privati, corsi sul diversity management, laboratori nelle scuole, interventi di sensibilizzazione rivolti a tutti i cittadini, un concorso regionale aperto a tutte le scuole.