Povertà educativa, forum Save the children a Roma

11/05/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È dedicato alla povertà educativa il forum nazionale promosso da Save the children che si terrà il prossimo 16 maggio a Roma (Facoltà di scienze politiche, sociologia e comunicazione dell’Università La Sapienza, via Salaria 113), durante la settimana di mobilitazione della campagna Illuminiamo il futuro. Un’occasione per approfondire l’argomento con il contributo di docenti, rappresentanti di associazioni ed esperti.
Il forum Illuminiamo il futuro: il ruolo della comunità educante per contrastare la povertà educativa prevede una plenaria che si svolgerà la mattina e cinque workshop paralleli in programma nel pomeriggio.
I workshop si soffermeranno su alcuni aspetti del tema: Sport e sani stili di vita per nuotare controcorrente, La resilienza a partire dai primi mille giorni di vita, CulturAttiva per agire il cambiamento, Il ruolo della scuola nella comunità educante e Lo spazio come educatore.
Il primo workshop analizzerà il ruolo dello sport nell’educazione e la sua capacità di aumentare la resilienza dei ragazzi attraverso il rafforzamento delle abilità fisiche, psichiche e relazionali.
Il secondo e il terzo si concentreranno su altri due temi centrali: il percorso di apprendimento dei bambini, dai primi giorni di vita fino ai 3 anni e il ruolo di mediazione educativa della cultura.
Il quarto workshop approfondirà il ruolo che la scuola può e deve avere, all’interno della propria comunità di riferimento, nel definire un futuro più luminoso per ogni bambino o ragazzo e il quinto, infine, affronterà il tema della gestione e della riqualificazione degli spazi.
La campagna di Save the children Illuminiamo il futuro mira a combattere la povertà educativa in Italia e sostenere i Punti Luce, spazi dove bambini e adolescenti possono seguire gratuitamente attività educative, ricreative e culturali.