Povertà dei bambini, conferenza a Roma

14/11/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Secondo gli ultimi dati Istat, riferiti al 2017, i bambini in condizione di povertà assoluta sono, nel nostro Paese, 1 milione 208 mila, il 12,1% dei minorenni italiani. Al tema è dedicata la conferenza promossa dalla Fondazione L’Albero della Vita Povertà dei bambini: solo una questione di reddito?, in programma il 28 novembre a Roma (Sala del Parlamentino del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, via David Lubin 2).
«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori - intende ripartire da una discussione sulla definizione di benessere del bambino all’interno del nucleo familiare, scongiurando il rischio di indirizzare gli interventi pubblici contro la povertà esclusivamente su aiuti di tipo economico, e rendendo invece patrimonio collettivo un approccio che comprenda l’importanza del sostegno alle famiglie quali prime responsabili del benessere dei loro figli».
La giornata di studio, inoltre, sarà l’occasione per condividere l’opportunità di lavorare in rete a favore del benessere e dell’inclusione dell’infanzia, con l’obiettivo di riportare i bambini al centro della scena pubblica.
All’evento, promosso in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali e altre realtà, interverranno esperti e rappresentanti istituzionali, fra i quali Ettore Rosato, vicepresidente della Camera dei deputati, e Filomena Albano, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.