Politiche per l’infanzia, seminario a Prato

locandina del seminario Le politiche e i servizi per l’infanzia e l’adolescenza nella programmazione dei Comuni

Il 10 novembre, a Prato, si svolgerà il seminario Le politiche e i servizi per l’infanzia e l’adolescenza nella programmazione dei Comuni, organizzato dall’Unicef Italia nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, in collaborazione con l’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) Toscana.

Come si spiega nella presentazione, l’evento «vuole favorire una riflessione sulla situazione delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza a livello comunale, affinché si vada sempre più nella direzione di consentire una piena attuazione di quanto indicato dalle raccomandazioni e dai piani strategici nazionali e internazionali su infanzia e adolescenza, anche in considerazione dell’approssimarsi dell’esame periodico all’Italia sull’attuazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

La giornata di studio, rivolta alle amministrazioni comunali, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti. Interverranno anche i referenti di alcuni Comuni per approfondire il tema e presentare le esperienze realizzate, che «saranno occasione per evidenziare come a partire dall’elaborazione di un’analisi di contesto relativa alla condizione dei minorenni e dei servizi offerti, è possibile aggiornare la pianificazione di interventi e servizi alla luce delle evidenze prodotte».

Le informazioni sull’incontro – che si terrà negli spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato (via Dolce de' Mazzamuti, 1) – sono disponibili sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".