Politiche per la famiglia, seminario a Trento

26/05/2010

Le esperienze del Trentino nelle politiche per la famiglia saranno al centro di un seminario in programma per venerdì 28 maggio a Trento. L'iniziativa rientra negli appuntamenti preparatori della Conferenza nazionale della famiglia, in programma a Milano dall'8 al 10 novembre 2010.

Si intitola I territori amici della famiglia. Dall'alleanza per la famiglia tedesca al Distretto famiglia trentino. Modelli ed esperienze a confronto in vista del Piano nazionale per la famiglia ed è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione col Dipartimento per le politiche della famiglia e con il contributo del Forum trentino delle associazioni per la famiglia.

Al Castello di Buonconsiglio si discuterà delle iniziative per le famiglie messe in campo a livello nazionale ed internazionale, con un occhio di riguardo al territorio trentino. Grazie infatti all'approvazione, nel settembre 2004 e nel marzo 2007, di un Piano di intervento in materia di politiche familiari, il Trentino si è voluto qualificare come territorio “amico della famiglia” secondo una logica di distretto. Cioè, un territorio capace di connettere le politiche pubbliche a sostegno della famiglia con quelle orientate allo sviluppo economico, per offrire servizi e interventi di qualità. Questa impostazione è stata rafforzata, nel luglio 2009, dall'adozione di un Libro bianco sulle politiche familiari e per la natalità.

Il seminario si pone così lo scopo di individuare e sviluppare un modello di responsabilità territoriale coerente, trasversale ai vari settori della vita pubblica e privata, all'interno del quale gli operatori pubblici agiscono in rete, si valorizzano e riorientano i servizi erogati dai soggetti privati, si riconosce il ruolo attivo delle associazioni di famiglie, si attivano laboratori territoriali, si sperimentano e si integrano le politiche pubbliche.

Alla giornata di lavori parteciperanno il sottosegretario Carlo Giovanardi, il docente universitario e direttore dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia Pierpaolo Donati; Matteo Bonifacio del Bureau of European policy advisers (Bepa) della Commissione Europea; Roberto Marino, capo Dipartimento per le politiche della famiglia; Remo Sernagiotto, assessore regionale del Veneto; Mario Sberna, presidente dell'Associazione nazionale famiglie numerose; Riccardo Prandini della facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna. Modera il dibattito finale Laura La Porta, giornalista del Sole24ore.

Il percorso verso la Conferenza nazionale di Milano prevede altre due “tappe”: il 9 luglio a Roma, con un incontro sulle statistiche familiari e il 27 settembre a Bologna, dove si parlerà dei piani nazionali per la famiglia. (mf)