"Piccole scuole crescono"

18/06/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si intitola Piccole scuole crescono il convegno organizzato dall'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire), in programma il prossimo 27 giugno, a Roma. Obiettivo dell'incontro, promuovere e divulgare esperienze di didattica a distanza in realtà scolastiche isolate e caratterizzate dalla presenza di un numero ridotto di studenti.

Il convegno si inserisce nel percorso di ricerca sulla didattica a distanza per le scuole delle piccole isole e di altre zone del territorio che vivono l'esperienza dell'isolamento, a cui l'Indire lavora da anni. Alcuni esempi sono i progetti portati avanti a Marettimo e Lampedusa, con la rete di scuole dell'Appennino toscano (progetto Errequadro) e con la rete delle scuole della Liguria con capofila l'Istituto comprensivo di Sassello.

Durante la giornata di studio verranno presentate alcune esperienze eccellenti seguite dall'Istituto, che si rifanno a due scenari: La didattica condivisa e Un ambiente di apprendimento allargato. La prima prevede l'uso quotidiano della videoconferenza tra due o più classi appartenenti a istituzioni scolastiche diverse, mentre nel secondo caso una o più classi lavorano a un progetto disciplinare comune e organizzano incontri periodici tra docenti, studenti e/o esperti che possono fare uso anche di videoconferenze così come di altri setting tecnologici dipendenti dal tipo di progetto.

L'incontro vuole essere un'occasione per riflettere sui vantaggi e sulle criticità che stanno dietro a questi scenari e rappresenta un'opportunità, per tutte le realtà che vivono l'esperienza dell'isolamento, per confrontarsi e condividere idee e progetti.

Interverranno, fra gli altri: Giovanni Biondi, presidente dell'Indire; Sabrina Bono, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur); Vanessa Pallucchi, di Legambiente. Le conclusioni sono affidate a Roberto Reggi, sottosegretario del Miur.

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_convegno.pdf823.39 KB