Piacenza, una "legge per i bambini" in 55 fotografie

07/06/2010

Una legge per i bambini raccontata con le immagini: è la formula che la Provincia di Piacenza ha scelto per celebrare i dieci anni della legge regionale per i servizi educativi destinati alla prima infanzia. A Piacenza da venerdì 11 a sabato 12, l'esposizione girerà poi tutti i comuni della provincia.

«Il percorso fotografico vuole trasportare nel cuore della città capoluogo, e poi a seguire in tutti i Comuni della provincia, spaccati significativi della realtà quotidiana dei servizi per la prima infanzia del territorio provinciale – spiega Giovanna Tanzi, funzionaria del Coordinamento pedagogico provinciale che ha organizzato l'esposizione – La mostra è composta da 55 fotografie, una per ciascun servizio educativo attivo nella provincia: vogliamo dare visibilità ai servizi 0-3 anni, presentando per ciascuno un momento di quotidianità al nido ed agganciandolo a un articolo significativo della legge». Le immagini, infatti, saranno inserite in un grande pannello che presenta un articolo della legge regionale 10 gennaio del 2000 n.1 e da un commento pedagogico.

La legge regionale, dice ancora la funzionaria, «ha rappresentato un rilevante momento culturale di crescita del territorio e di maturità giuridica in ambito nazionale e ha sottolineato i principali diritti dell’infanzia». Attraverso le foto, «la mostra racconta il bambino come protagonista dell’azione educativa e la famiglia viene posta in una logica di scambio e confronto con gli operatori dei servizi». Il racconto per immagini «ha inteso catturare tutti gli attori coinvolti: bambini, educatori, familiari e ausiliari, spesso in relazione tra loro, impegnati in attività pensate, nel rispetto dei tempi individuali e dentro spazi già di per sé educanti».

Inoltre, «grazie alla legge – continua Tanzi – nella nostra provincia i servizi educativi per la prima infanzia sono stati fortemente implementati e risultano quasi triplicati: i finanziamenti di questi dieci anni hanno permesso, per esempio, la costruzione di nuovi nidi e il mantenimento di alti standard di qualità».

La mostra sarà visitabile a Piacenza, nella piazza Cavalli, venerdì 11 giugno dalle 17 alle 23 e sabato 12 giugno dalle 9 alle 19. Nelle prossime settimane (e fino alla fine del 2010), l'esposizione si sposterà in tutti i comuni della provincia piacentina che ospitano servizi educativi per la prima infanzia, partendo, nel weekend 18-19 giugno, da quello di Rottofreno. (mf)