“Percepire i bambini”. Simposio in Danimarca

23/08/2010

Dal 28 al 30 agosto il Moesgård Museum di Århus, in Danimarca, ospita il convegno Perceiving Children. La conferenza internazionale è uno spazio di incontro organizzato all'interno del 30° NAFA-Festival Internazionale del Film Etnografico al quale parteciperà anche la Biblioteca Innocenti Library “Alfredo Carlo Moro” di Firenze.

I bambini come soggetti sono spesso emarginati. Nella ricerca sociale, sui bambini come attori sociali sono state prodotte rappresentazioni spesso considerate effimere a causa della loro età transitoria. Il cinema e la fotografia hanno spesso catturato in modo acuto l'idea dell'infanzia, gli stereotipi, la socialità e la relazione tra le fasce d'età ma spesso l'idea che raffigura il bambino è vista in una prospettiva adulto-centrica.

Il simposio di antropologia visuale Perceiving Children - The Visual Anthropology of Childhood (Percepire i bambini - L'antropologia visuale dei bambini) vuole indagare su temi che riguardano l'infanzia e come questa viene rappresentata dai media, in  antropologia, nei musei ma anche come i bambini di oggi – attraverso le nuove tecnologie – percepiscono se stessi e i loro coetanei.

Il gruppo italiano è organizzato e accompagnato da Paolo Chiozzi, antropologo visuale dell'Università di Firenze, ha tra i relatori anche alcuni rappresentanti del Centro nazionale. Al convegno di Århus verranno esposte le attività svolte dalla Biblioteca Innocenti Library “Alfredo Carlo Moro” nell'ambito della documentazione audiovisiva.

Al convegno sarà anche presentato il progetto pilota Teen press. Si tratta di un progetto inaugurato dal Centro nazionale in occasione della conferenza Il futuro dei bambini è nel presente che si è tenuta a Napoli nel novembre dello scorso anno.
Teen press è un progetto attraverso il quale adolescenti in età fra 13 e 18 anni di sei città italiane documentano la realtà nella quale vivono utilizzando videocamere, macchine fotografiche e registratori vocali, divulgando il materiale raccolto sul web attraverso un blog e YouTube. Tre i laboratori svolti fino a luglio 2010: oltre a quello che si è tenuto a Napoli, sono seguite l'esperienza di Firenze e di Palermo. (sp)