Pearls for children contro il maltrattamento infantile

Il 14 settembre, a Bergamo, si terrà l’evento Dalla prevenzione alla cura: l’esperienza dell’Ambito territoriale di Bergamo nella lotta al maltrattamento infantile. Un incontro pubblico che sarà l’occasione per presentare il lavoro svolto nell’ambito del progetto europeo Pearls for children, a cui partecipano, oltre all’Italia, anche la Lituania e la Polonia. Nel nostro Paese è realizzato da Cesvi e interessa l’Ambito territoriale di Bergamo (comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone).

Il progetto - finanziato dall’Unione Europea, avviato a ottobre 2020 e in chiusura a settembre 2022 - ha rappresentato una prima sperimentazione pilota fondata su un modello integrato di intervento mirato alla prevenzione e al contrasto del maltrattamento infantile a livello locale. Un fenomeno che – si legge nel sito dedicato a Pearls for children - «è una delle esperienze avverse infantili (ACE) più comuni e gravi vissute da 55 milioni di bambini nell’UE. La maggior parte degli episodi di violenza contro i bambini si verifica all’interno della famiglia e i sopravvissuti sono a rischio di conseguenze a lungo termine. Lo sviluppo della resilienza nei bambini aiuta a moderare gli effetti delle esperienze avverse infantili sullo sviluppo dei minori e, di conseguenza, permette esiti migliori nonostante un vissuto costellato da più esperienze sfavorevoli infantili».

Durante l’evento del 14 settembre verranno illustrate le attività del progetto: fra queste, un percorso di formazione sul modello della resilienza assistita rivolto a professionisti provenienti dai settori medico-sanitario, educativo, dei servizi sociali e delle forze dell’ordine, e la creazione e il funzionamento del Gruppo sul maltrattamento infantile dell’Ambito, composto da circa 25 professionisti del territorio che hanno lavorato attivamente alla stesura di una strategia di intervento sul tema a livello locale.

L’incontro si svolgerà nello Spazio Eventi Daste, in via Daste e Spalenga 13, dalle 10 alle 12.30. Le modalità di partecipazione sono indicate sul sito Pearls for children, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.