Partecipazione, il racconto di ragazzi accolti in comunità e in affido

07/11/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L'11 novembre, a Vicenza, si terrà il convegno Eccoci .. Le esperienze di partecipazione collettiva dei ragazzi e delle ragazze in accoglienza nel Veneto. L'evento - organizzato dalla Regione del Veneto, dalla cooperativa sociale Adelante di Bassano del Grappa e da altre realtà - sarà l'occasione per fare il punto sulle esperienze di partecipazione realizzate nella regione.
Parteciperanno, fra gli altri: Valerio Belotti, docente all'Università di Padova; Riccardo Nardelli, di Adelante; Caterina Brazzale, della Direzione servizi sociali della Regione del Veneto; alcuni ragazzi coinvolti in percorsi di partecipazione (fra i quali il progetto Eccoci) e alcuni giovani esperti del tema.
Il progetto Eccoci - coordinato e realizzato dalla cooperativa Adelante in collaborazione con i servizi sociali e sociosanitari di Vicenza e Verona e inserito in un programma della Regione del Veneto finalizzato alla promozione dell'ascolto e della partecipazione dei bambini e degli adolescenti nei percorsi di protezione e cura – si è svolto a Vicenza e Verona da settembre 2015 a giugno 2016. L'iniziativa ha coinvolto bambini e adolescenti tra gli 11 e i 17 anni accolti in comunità e in affidamento familiare e ha previsto incontri di scambio e confronto tra i ragazzi, momenti di riflessione dedicati agli adulti (operatori, educatori, famiglie affidatarie, ecc.) e incontri tra ragazzi e adulti sui temi dell'accoglienza e del rapporto con i servizi del territorio.
Il convegno è rivolto ai giovani che hanno partecipato al progetto, ai responsabili e agli operatori del servizio pubblico e del privato sociale, alle famiglie affidatarie e a tutti coloro che sono interessati al tema.