Partecipazione di bambini e ragazzi, webinar Unicef-Inapp

04/07/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
gruppo di bambini che preparano un testo per evocare il tema della partecipazione delle nuove generazioni al centro del webinar Strumenti per la partecipazione dei bambini e dei ragazzi. Promuovere la partecipazione attiva di bambini e adolescenti nei processi decisionali che li riguardano

È dedicato alla partecipazione delle nuove generazioni il webinar organizzato dall’Unicef e dall’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp), che si terrà il 5 luglio, dalle 15.15 alle 17.30.

L’incontro, intitolato Strumenti per la partecipazione dei bambini e dei ragazzi. Promuovere la partecipazione attiva di bambini e adolescenti nei processi decisionali che li riguardano, si aprirà con i saluti di Carmela Pace, presidente di Unicef Italia, e Santo Darko Grillo, direttore generale dell’Inapp.

A seguire, la presentazione del working paper L’ascolto e la partecipazione di bambini e ragazzi come valore aggiunto nelle politiche pubbliche, a cura di Laura Baldassarre, di Unicef Italia, e Giovanna Giuliano e Marco Marucci, dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche.

Interverranno, fra gli altri: Gianfranco Costanzo, Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Stefano Scarpelli, dell’Ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, e alcuni volontari impegnati in attività con l’Unicef.

Il webinar – che dà attuazione a un protocollo d’intesa sottoscritto dagli organizzatori dell’incontro il 27 maggio 2022 per diffondere e promuovere una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - sarà anche l’occasione per illustrare due toolkit per giovani e altri materiali realizzati dall’Unicef per facilitare l’ascolto e la partecipazione di bambini e ragazzi.

Il programma è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Partecipazione e protagonismo, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.