Partecipazione dei giovani, ricerca Anci

07/07/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

La partecipazione dei ragazzi alle decisioni e alle attività che li riguardano è un diritto fondamentale, sancito dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. Proprio a questo tema è dedicata la ricerca dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) presentata a fine giugno a Bari.
L'indagine La partecipazione dei giovani: diritto, scelta, opportunità nasce dall'analisi di esperienze di partecipazione e coprogettazione avviate dalle amministrazioni comunali con l'intento di creare occasioni di collaborazione con i ragazzi per ripensare la città e supportarli nella loro ricerca di identità sociale e professionale. In particolare sono stati presi in esame i progetti vincitori dei due bandi dell'Agenzia nazionale per i giovani e dell'Anci Meet young cities e ComunementeGiovani, e le esperienze dell'Osservatorio Smart City.
L'analisi di questi progetti, si spiega nella sintesi del documento Anci, «ha consentito di osservare le modalità e le difficoltà affrontate delle amministrazioni comunali nel passaggio da tradizionali iniziative di  partecipazione a  progetti  articolati di co-progettazione. Non più, quindi, percorsi  limitati all'ascolto della popolazione giovanile ma veri e propri cantieri aperti per lavorare insieme  alla costruzione di occasioni, luoghi, spazi, conoscenze, ecc. ».
Il tratto comune delle esperienze esaminate nella ricerca «è il loro fulcro: si tratta d'iniziative che  intendono dar spazio alla cittadinanza attiva, favorire il senso di appartenenza e l'identità sociale. La partecipazione è occasione di acquisizione del senso di appartenenza alla propria città e forma  di responsabilizzazione verso la propria comunità. Questo implica, per alcune città, l'apertura del dialogo tra generazioni e implica, in altri casi, la possibilità di includere anche fasce di popolazione che rischiano di rimanere ai margini. La partecipazione diventa, quindi, la condizione che può  favorire lo sviluppo dell'associazionismo e l'attenzione alla cura e alla tutela dei beni comuni».      
La ricerca è stata presentata in occasione di ShakeUpYourCity, incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale organizzato dall'Anci in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i giovani, il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale e il Comune di Bari.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Report_partecipazione_Anci.pdf10.06 MB