Osservatorio Permanente sulle Politiche Educative dell’Eurispes

Il 24 febbraio scorso, durante un webinar, è stato presentato l’Osservatorio Permanente sulle Politiche Educative dell’Eurispes, diretto da Mario Caligiuri, dell’Università della Calabria. All’incontro online hanno partecipato rappresentanti di istituzioni, associazioni e altre realtà, docenti ed esperti.

«L’educazione – si legge nel sito dell’Eurispes - è centrale per il futuro di qualunque paese. Eppure, in base a tutti gli indicatori, in Italia, sebbene abbia svolto e stia svolgendo un ruolo di promozione sociale importantissimo, consentendo l’ascesa sociale di milioni di italiani, il sistema dell’istruzione sta perdendo terreno rispetto agli altri, con le derive direttamente collegate dell’inefficienza istituzionale, della corruzione pubblica e della criminalità organizzata. Investire qualitativamente nell’istruzione conviene a livello nazionale, poiché, com’è noto, c’è un rapporto diretto tra qualità scolastica e aumento del Pil. Non a caso i paesi che investono di più in istruzione diventano più ricchi e in Italia anche un piccolo aumento negli indicatori Ocse-Pisa potrebbe comportare un aumento del Pil del 5%».

L’Osservatorio, partendo da queste premesse, si propone due obiettivi: porre al centro del dibattito politico, scientifico e culturale il tema dell’educazione con iniziative e ricerche; monitorare la qualità della spesa e l’efficacia delle riforme collegate alla missione dell’istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’elenco dei membri del Comitato scientifico dell’Osservatorio - rappresentanti di istituzioni, associazioni e altre realtà, docenti universitari ed esperti – è disponibile sul sito dell’Eurispes, nella pagina dedicata.

Per approfondimenti si segnala l’articolo L’educazione è ancora al centro del cambiamento della società italiana, scritto da Mario Caligiuri e pubblicato sul magazine L’Eurispes.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.