Online l’avviso per accedere alle risorse del Fondo asili nido e scuole dell’infanzia

È online, sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, l’avviso che consente ai comuni di accedere ai primi 700 milioni di euro del Fondo asili nido e scuole dell’infanzia per il finanziamento degli interventi relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati a nidi, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alle famiglie.

Le risorse sono state ripartite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 dicembre 2020, di concerto con i Ministri dell’interno, dell’economia e delle finanze, per le pari opportunità e la famiglia e dell’istruzione.

La priorità sarà data ai progetti che riguarderanno aree svantaggiate e periferie urbane, prevedendo interventi in territori dove oggi ci sono minori opportunità per le bambine e i bambini e per le loro famiglie: a questi interventi è destinato il 60% delle risorse totali.

Le informazioni sull’avviso sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella notizia dedicata.

I comuni possono presentare i progetti entro e non oltre le ore 15 del 21 maggio 2021, utilizzando esclusivamente la piattaforma del Ministero dell’istruzione “Edilizia scolastica”. Informazioni più dettagliate sulle modalità di accesso al finanziamento e approfondimenti sul Fondo asili nido e scuole dell’infanzia - istituito presso il Ministero dell’interno con la legge di bilancio per il 2020 (articolo 1, commi 59 e seguenti, della legge 160/2019) - sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella sezione dedicata.