Online l’Agenda per l’infanzia e l’adolescenza del Gruppo Crc

cover Agenda per l’infanzia e l’adolescenza. 10 passi per rendere concreto l’impegno verso le nuove generazioni

È online, sul sito del Gruppo Crc (Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), l’Agenda per l’infanzia e l’adolescenza. 10 passi per rendere concreto l’impegno verso le nuove generazioni. «Il documento – si legge nel sito della rete che riunisce oltre cento associazioni - evidenzia la necessità e l’urgenza di attuare alcune importanti misure, che il Network monitora con attenzione attraverso i propri Rapporti Crc e che auspica possano entrare pienamente nell’agenda politica del nuovo Governo, a cui chiede l’implementazione di politiche efficaci, basate su valori ormai condivisi sull’infanzia e adolescenza, affinché tutte le persone di minore età che crescono nel nostro Paese abbiano le stesse opportunità educative».

L’Agenda, basata sull’analisi contenuta nel 12° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia realizzato dal Gruppo Crc, individua tre fenomeni che richiedono un’attenzione immediata - povertà minorile, ambiente e cambiamenti climatici, natalità e supporto alla genitorialità -, proponendo alcune azioni da realizzare subito per invertire la rotta.

Per quanto riguarda la povertà minorile, il Gruppo Crc chiede al Governo di implementare il Piano di azione nazionale per la Garanzia infanzia, che pone particolare attenzione a misure specifiche per il supporto di soggetti a maggior rischio di povertà ed esclusione sociale.

In riferimento al secondo fenomeno, si chiede di creare campagne di informazione sull’impatto della qualità dell’ambiente e dei cambiamenti climatici sui minorenni, potenziare - a partire dal Piano Ri-generazione Scuola - l’educazione ambientale e integrare nei Piani di mitigazione dei rischi ambientali e di adattamento al cambiamento climatico i bisogni e i diritti di bambini e adolescenti, assicurando linee di bilancio dedicate e il loro coinvolgimento come stakeholder.

Riguardo alla natalità e al supporto alla genitorialità, il Gruppo Crc chiede al Governo di rafforzare e attivare interventi finalizzati all’accompagnamento dei genitori a partire dal periodo prenatale con il concorso dei diversi servizi e delle varie figure professionali impegnate nei punti nascita, nei consultori familiari, nella pediatria di libera scelta e nei servizi educativi per la prima infanzia.

L’Agenda è disponibile nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Convenzione Onu sui diritti dei bambini e Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.