È on line il numero 1/2015 della Rassegna bibliografica, rivista digitale trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza frutto della collaborazione tra l'Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana.
La sezione Segnalazioni bibliografiche riporta articoli, riviste e volumi dedicati a vari temi. Questi alcuni titoli: l'articolo di Marco Guida et al. La mitezza nell'intervento penale (in Minori giustizia, n. 1, 2015), che offre un'ampia riflessione sul concetto di mitezza nel diritto e nei procedimenti giudiziari che riguardano i minori; il volume curato da Ivana Acocella e Renata Pepicelli Giovani musulmane in Italia (Il mulino, 2015), che riporta i risultati di un'indagine sui processi di configurazione identitaria di giovani musulmane di origine marocchina, bengalese, pakistana nate e/o cresciute in Italia; l'articolo di Massimiliano Anzivino Cosa è possibile con i ragazzi in difficoltà a scuola? (in Animazione sociale, n. 5, 2015), che affronta il tema della dispersione scolastica e le possibili azioni per contrastarla.
La sezione Internazionale presenta tre volumi: la pubblicazione dell'European Network on Statelessness (2014) Ending childhood statelessness, il volume di Graham, A. et al. Etichal rsearch involving children, pubblicato da Unicef Office of Research, e il rapporto dell'Ilo World report on child labour 2015.
Nella sezione I nostri antenati, infine, si propone il saggio dello psicoanalista René Spitz Il primo anno di vita del bambino (pubblicato in Italia da Editrice universitaria nel 1962), e il libro di Andrea Canevaro I ragazzi scomodi (EDB, 1970).
Tutte le pubblicazioni e i documenti presentati nella Rassegna bibliografica sono ricercabili nel Catalogo unico e disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro.