Online il report della consultazione Verso il nuovo Piano nazionale per la famiglia

È online, sul sito ParteciPA, il report finale della consultazione Verso il nuovo Piano nazionale per la famiglia.

Il report, frutto di un ampio processo partecipativo promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso una consultazione pubblica attivata sullo stesso sito, propone un’analisi quantitativa e qualitativa dei contributi inviati sulle quattro aree tematiche che faranno parte del nuovo Piano nazionale per la famiglia: la questione demografica, il rapporto tra generi e generazioni, il tema delle disuguaglianze e il tema del lavoro in un’ottica di parità di genere. Le quattro aree tematiche sono state oggetto di confronto nel corso della Quarta Conferenza nazionale sulla famiglia, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, che si è svolta a Roma il 3 e 4 dicembre scorsi.

«Per la dimensione quantitativa – si legge nel documento - vengono forniti i dati relativi ai partecipanti, alle visualizzazioni di pagine nel periodo della consultazione, nonché il numero di contributi inseriti dagli utenti, con dettagli del trend e del numero di commenti e interazioni per ogni contributo inserito. Con  riferimento  alla  dimensione  qualitativa  della  partecipazione  alla  consultazione il report è stato articolato per dar conto dei risultati, evidenziando le proposte pervenute per ciascuna categoria  tematica e con indicazioni in merito a come tali proposte verranno considerate in fase di predisposizione del Piano nazionale per la famiglia».  

Il report è disponibile nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Italia. Dipartimento per le politiche della famiglia e Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.