Online il bando Cepell Ad alta voce 2023

immagine di bambina che legge un libro per evocare il tema della lettura ad alta voce, al centro del bando Ad alta voce 2023, lanciato dal Centro per il libro e la lettura

Mette a disposizione complessivamente 500 mila euro il bando Ad alta voce 2023, lanciato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) per promuovere iniziative e programmi di lettura ad alta voce. «Leggere “ad alta voce” - si spiega nel documento - è un’arte: si chiama reading ed è un modo di interpretare e recitare un’opera, gustandone appieno la lettura e condividendone il senso e le emozioni». Un’attività preziosa, da coltivare fin dall’infanzia e dall’adolescenza.

Fra i progetti ammessi al finanziamento, infatti, ci sono quelli mirati, in particolare, a sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni, anche attraverso forme di collaborazione con le scuole.

Possono partecipare fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano maturato, al momento della pubblicazione del documento, un’esperienza continuativa almeno triennale nell’ambito di progetti di lettura ad alta voce.

Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 13 del 29 settembre 2023. Le modalità per presentare la domanda di ammissione sono indicate nel bando, disponibile sul sito del Centro per il libro e la lettura, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.