Nuove generazioni, web e droghe: al via il progetto INDiCi

20/03/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama INDiCi. Intervento per nuove generazioni digitali consapevoli e informate il progetto pilota ideato e curato dalla cooperativa sociale Open group per indagare il rapporto tra nuove generazioni, web e uso di droghe.
L’iniziativa, avviata di recente, ha due obiettivi: raccogliere dati sui comportamenti a rischio di bambini e ragazzi su internet, soprattutto in relazione al reperimento di sostanze stupefacenti attraverso la rete; sperimentare azioni che puntino alla sensibilizzazione delle nuove generazioni per favorire un uso consapevole e responsabile del web.
La prima fase prevede la realizzazione di una ricerca mirata a ricostruire una mappa delle modalità con cui i minorenni accedono al web e del loro livello di consapevolezza, con un focus specifico sul mercato delle sostanze. Nella fase successiva, invece, verranno realizzate azioni di contrasto al fenomeno rivolte sia ai ragazzi che a genitori e insegnanti, che comprendono anche la creazione di un sito web dedicato ai minori con informazioni su sostanze legali e illegali.
Il progetto, curato in collaborazione con il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza e altri partner e finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coinvolge quattro città: Roma, Firenze, Pisa e Bologna.