Nuove generazioni, seminario a Genova

30/04/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

S’intitola Protagonisti! Le Nuove Generazioni Italiane si raccontano la terza edizione del seminario nazionale organizzato dal Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane (CoNNGI), che si svolgerà il 2 e 3 maggio a Genova (Istituto Nautico San Giorgio, Edificio Calata Darsena, e Teatro Auditorium di Palazzo Rosso, via Garibaldi 18).
La giornata di studio, che quest’anno è dedicata al tema La scuola italiana: sfide educative e buone pratiche, tra Europa e Mediterraneo, metterà a confronto i giovani delle nuove generazioni (con o senza background migratorio) con le istituzioni nazionali e locali e sarà l’occasione per approfondire vari aspetti, fra i quali la mediazione linguistica e interculturale e la prevenzione della dispersione scolastica.
Durante il seminario il CoNNGI, associazione di promozione sociale nata nel 2017 che conta al suo interno oltre 30 associazioni di giovani con background migratorio provenienti da tutta Italia, presenterà la nuova versione del Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane. Il documento, oltre ad offrire uno sguardo più attuale sui temi cari alle nuove generazioni, come scuola, lavoro, cultura, sport, partecipazione, cittadinanza e rappresentanza politica, contiene due nuovi capitoli dedicati rispettivamente alla comunicazione e ai media e alla cooperazione internazionale. Con il Manifesto il Coordinamento si propone di contribuire alla definizione di politiche mirate a garantire maggiori opportunità di inclusione e valorizzazione della pluralità identitaria e delle competenze dei giovani con background migratorio.
Il programma dell’evento, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e altre realtà, è disponibile al link https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/terza-edizione-del-seminario-na....