Un seminario sui servizi educativi da zero a tre anni, focus group con le famiglie, mostre, laboratori, installazioni: sono alcune iniziative della terza edizione di Nidi in città, infiorata per l'infanzia, manifestazione organizzata dal Comune di Caltagirone che si svolgerà nella città siciliana dal 23 al 25 giugno.
«La tre giorni di eventi – spiega Gianfilippo Vispo, coordinatore pedagogico dei nidi comunali e curatore della manifestazione in collaborazione con il personale educativo e ausiliario dei nidi – ha un duplice obiettivo: da un lato far conoscere il Progetto pedagogico dei nidi d'infanzia di Caltagirone, una vera e propria carta dei valori che riconosce nelle finalità principali del nido i pilastri su cui fondare e costruire un'autentica cultura dell'infanzia; dall'altro restituire ai bambini gli spazi del centro storico della città». La manifestazione punta, così, a coinvolgere grandi e piccoli in una serie di iniziative che mirano a dare visibilità alle esperienze educative realizzate nei tre nidi della città (Arcobaleno, I folletti e Peter Pan), al Coordinamento pedagogico previsto dal Progetto e alla sperimentazione delle sezioni primavera. Un'occasione per far conoscere la realtà dei servizi educativi per la prima infanzia sia attraverso momenti di riflessione sia attraverso spazi dedicati al gioco e all'incontro fra genitori, educatori e bambini.
La tre giorni prevede un ricco calendario di appuntamenti che animeranno le vie e le piazze del centro storico. Si parte mercoledì 23 con Narrazioni viaggianti, una serie di installazioni, composizioni floreali e disegni realizzati dai bambini, dagli educatori e dai genitori su vari temi, che troveranno spazio in diversi luoghi della città. La giornata successiva proseguirà con il seminario pubblico Dalla parte delle bambine e dei bambini. Servizi educativi 0-3: dal nido alla scuola dell'infanzia, a cui interverranno Vispo e altri, fra cui: Roberta Ceccaroni e Mara Cardona Albini, del Dipartimento per le politiche della famiglia; Maria Cristina Navarra, assessore alle politiche sociali della Città di Caltagirone; Mariagrazia Contini, docente di pedagogia generale e sociale dell'Università di Bologna e coordinatrice della ricerca Infanzie e famiglie come snodi di criticità e possibilità socio-educative e Ferruccio Cremaschi, del Gruppo nazionale nidi e infanzia. Seguirà, nel tardo pomeriggio, l'inaugurazione della mostra del progetto educativo InfanziArte2.
La giornata di venerdì - dedicata ad attività di ricerca e focus group che si svolgeranno nei tre nidi - si concluderà con l'inaugurazione di Nidi in mostra - documentazione fotografica di tutti i progetti realizzati all'interno degli asili - e con l'allestimento, nella piazza del Municipio, di un grande nido all'aperto in cui bambini e famiglie potranno partecipare a laboratori, letture e altre iniziative a cura del personale educativo e ausiliario dei nidi della città. (bg)