"Naviga senza rischi", una guida per le scuole

29/02/2012

Virus, pharming, phishing, spyware: sono alcune delle insidie della Rete alle quali i giovani navigatori sono vulnerabili. Per dribblare questi pericoli e imparare a sfruttare le potenzialità del web, ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere hanno pubblicato la guida Naviga senza rischi.

«Qualunque sia la tua età, Internet è un gran posto da visitare – si legge nell'introduzione - In Internet, come in una grande città, ci sono biblioteche, università, musei e luoghi per divertirsi; ci sono posti dove studiare, fare ricerche, imparare cose nuove e stare al passo con le cose che più ami». Ma, esattamente come in una grande città, è necessario tenere sempre gli occhi aperti, saper riconoscere i pericoli ed evitarli adottando alcune precauzioni».

Il testo si divide in tre capitoli, dedicati ad altrettanti aspetti dell'attività on line: Comunica senza pericoli, Naviga senza rischi, Paga on line in tutta sicurezza.
La forma scelta è quella del paragrafetto esplicativo o della domanda e risposta: un linguaggio semplice e di facile lettura per affrontare e spiegare i vari aspetti del web, imparare a navigare in sicurezza e a portare a termine senza controindicazioni le più frequenti attività on line.

Alla fine del testo, una pagina riepiloga le indicazioni di base:
«Sempre:
- Assicurati di installare un programma antivirus e aggiornalo regolarmente.
- Tieni aggiornato il sistema operativo del tuo computer.
- Assicurati che le tue password restino segrete e conservale in un luogo sicuro. Cambiale regolarmente.
- Ricordati di fare regolarmente il backup dei dati più importanti e archiviali in un posto sicuro.
- Assicurati di usare una connessione protetta quando fai shopping on line. Accertati di poterti fidare dell’azienda da cui acquisti.
Mai:
- Non aprire allegati inviati da persone che non conosci, anche quelli apparentemente innocui potrebbero danneggiare il tuo computer.
- Non rispondere alle email in cui ti chiedono informazioni personali e riservate. Nessuna azienda onesta ti chiederebbe mai di farlo».
Chiudono la guida un pratico glossario della terminologia informatica e un facile gioco-cruciverba.

La pubblicazione rientra tra le iniziative del progetto Giovani consumatori del web, nato dalla collaborazione tra ministero e Unione italiana delle Camere di commercio con l'obiettivo di favorire un «approccio informato e consapevole agli acquisti sicuri on-line e allo scambio di informazioni e fornire, con il coinvolgimento degli insegnanti, gli strumenti conoscitivi necessari per un adeguato utilizzo della rete Internet». Il progetto, finanziato con i proventi delle multe dell'Antitrust, è partito nell'autunno scorso: hanno aderito 125 scuole superiori, tra le quali sono state individuate le 50 che saranno coinvolte in un programma ricco di appuntamenti fino al 2013.

In questo anno scolastico 2011/2012, infatti, è previsto un corso di formazione per insegnanti, mentre per quello 2012/2013 è stata pianificata un’iniziativa dedicata agli studenti, con il contributo di un esperto di diritto dei consumatori. Oltre alla guida, poi, verrà realizzato un gioco on line che coinvolgerà gli allievi in un campionato a squadre; una campagna di comunicazione on-line con l’impiego di banner e l’apertura di una fan page sul social network Facebook. (mf)
 

AllegatoDimensione
Icona del PDF naviga_senza_rischi.pdf407.46 KB