A Napoli tre giorni sul mondo della scuola

08/10/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Prenderà il via domani, alla Città della scienza di Napoli, l'undicesima edizione di Smart education & technology days, tre giornate dedicate al mondo della scuola e della didattica. La manifestazione, promossa dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della scienza, è rivolta ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, agli educatori e ai formatori, «che hanno l'opportunità di confrontarsi con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione».

L'intento della convention nazionale è proprio questo: creare un'occasione di incontro e di scambio di buone pratiche tra insegnanti, studenti, istituzioni, associazioni e aziende e offrire uno spazio di riflessione sulle nuove tecnologie per la didattica.

Quattro i temi su cui si concentreranno i relatori nel corso di conferenze, convegni, seminari, workshop e laboratori: La dimensione europea dell'istruzione; Verso la “smart school”: luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione; Crescere in coesione; L'educazione ai corretti stili di vita.

Gli incontri dedicati al primo tema si soffermeranno sulla nuova programmazione comunitaria 2014-2020, mentre gli eventi incentrati sul secondo argomento inviteranno a una riflessione sulle attività realizzate nell'ambito del Piano nazionale scuola digitale, sulle buone pratiche per il miglioramento delle competenze, della qualità e dell'attrattività dei sistemi educativi e formativi.

Gli incontri sul tema Crescere in coesione, invece, daranno spazio a un dibattito sulle azioni per contrastare la dispersione scolastica, prevenire il fallimento formativo e l'esclusione sociale. L'evento proporrà anche momenti di approfondimento sull'educazione ambientale e alla salute, sul benessere alimentare e sulla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.

Da segnalare La parola alle scuole, rassegna dedicata alla valorizzazione delle esperienze realizzate dalle scuole di tutto il territorio nell'ambito di progetti educativi e di ricerca. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_manifestazione.pdf1.84 MB