A Napoli tre giorni di eventi sui temi dell'educazione e dell'ambiente

immagine di bambino che tiene in mano un fiore per evocare il tema del rapporto tra l’educazione dei giovani e la difesa dell’ambiente, al centro della manifestazione Giornate Educazione Ambiente

Tre giorni di attività, dibattiti, incontri e workshop sui temi dell’educazione e dell’ambiente. La prima edizione di Giornate Educazione Ambiente, manifestazione organizzata dall’impresa sociale Con i Bambini, Bolton Hope Foundation e altre realtà, si svolgerà dal 29 settembre al primo ottobre, a Napoli (Quartieri Spagnoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69).

La tre giorni - rivolta a studenti, insegnanti e genitori – sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra l’educazione dei giovani e la difesa dell’ambiente, ma anche per presentare alla città il nuovo polo educativo Eduqa, risultato del progetto promosso dalle scuole Dalla Parte dei Bambini in collaborazione con la Fondazione Foqus: un nuovo complesso scolastico realizzato nell’ex Istituto Montecalvario con una progettazione ispirata alle più moderne teorie educative europee, che pongono al centro del programma educativo l’ambiente e le metodologie della pedagogia attiva.

Durante la manifestazione si confronteranno oltre cento relatori italiani e internazionali, fra i quali esperti di ambiente e di pedagogia, sociologi, filosofi, studiosi, divulgatori scientifici. Interverranno, fra gli altri: il noto filosofo e sociologo Edgar Morin, che terrà la lectio magistralis Lezioni da un secolo di vita; Mauro Ceruti, docente di filosofia della scienza; Annalisa Cuzzocrea, giornalista; Franco Lorenzoni, scrittore; l’adolescente Potito Ruggiero, attivista pugliese diventato uno degli emblemi della lotta al cambiamento climatico.

Il ricco calendario di Giornate Educazione Ambiente prevede anche laboratori per bambini, presentazioni di libri, installazioni d’arte e spettacoli serali.

Il programma completo è disponibile nella homepage del sito www.giornateeducazioneambiente.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione all’ambiente, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.