A Monza si parla di minori stranieri non accompagnati

08/09/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È dedicato al tema dei minori stranieri non accompagnati il convegno in programma il prossimo 18 settembre, a Monza. L’incontro Ragazzi in viaggio. Protezione e inclusione sociale dei minori migranti soli - organizzato dall’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali, dal Consorzio comunità Brianza e da altre realtà - prevede la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti, che approfondiranno il tema da diversi punti di vista.
Nella prima parte del convegno Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, illustrerà le novità della legge 47/2017 Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati, entrata in vigore il 6 maggio scorso, mentre Assunta Rosa (Ministero dell’interno) e Giovanni Di Dio (Ministero del lavoro) parleranno del sistema dell’accoglienza e degli interventi di inclusione sociale e lavorativa di questi ragazzi.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il nuovo modello di accoglienza dei minori stranieri soli in Brianza proposto dal Consorzio comunità Brianza, dal Coordinamento comunità educative minori Monza e Brianza e dalla Caritas all’interno di un percorso condiviso con il Comune di Monza.
Nella seconda parte del convegno si terrà una tavola rotonda incentrata su vari aspetti: tutela, accertamento dell’età, famiglie e cittadinanza attiva, percorsi verso l’autonomia.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo segreteria@comunitabrianza.it

(Crediti foto)