Molto forte incredibilmente vicino, seminario Cnca sull’adolescenza

01/12/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È dedicato ai temi dell’adolescenza il seminario organizzato dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) che si terrà il 3 dicembre a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Un’occasione per riflettere sulla complessità del mondo degli adolescenti, considerando i tanti aspetti che lo riguardano, come il rapporto con il corpo, le relazioni sociali, l’importanza della partecipazione. L’incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 nei locali della Casa della Conoscenza (Biblioteca Comunale “Cesare Pavese”, via Porrettana, 360).

«Da diverso tempo – si legge nella presentazione - stiamo osservando un’esplosione del malessere adolescenziale. I giovani non sono tutti uguali, ma in questa fase, per molti di loro, il malessere è forte e cerca valvole di sfogo anche disfunzionali. Anche in questo scenario le e gli adolescenti stanno continuando a produrre visioni di futuro, a lottare per la giustizia sociale, a costruire esperienze innovative. Il rapporto con il proprio corpo, le relazioni sociali, la costruzione di mondi possibili… sono le dimensioni da approfondire e sulle quali ri-costruire e co-costruire nuove forme di protagonismo sociale tra le e gli adolescenti. Per trasformare la paura in coraggio».

Interverranno rappresentanti del Cnca, educatori e docenti universitari, fra i quali Elena Marta, docente di psicologia sociale e di comunità all’Università Cattolica Milano, che si soffermerà sul tema “Siamo tutti sulla stessa barca?” Una lettura del contesto sociale da parte di adolescenti e giovani, e Vincenza Pellegrino, docente di sociologia culturale all’Università di Parma, che presenterà una relazione intitolata Costruire partecipazione e scenari futuri nel tempo della vulnerabilità.

Il programma del seminario Molto forte incredibilmente vicino. Conoscere e riconoscere le e gli adolescenti è disponibile sul sito del Cnca, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.