Miur, un aiuto ai ragazzi nella scelta del percorso di studi

07/01/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Non sempre è facile, per i giovani, decidere quale percorso di studi intraprendere, sia nel momento dell'iscrizione alle scuole superiori sia nella fase successiva, che coincide con la scelta dell'università. Un aiuto a valutare bene e orientarsi fra le varie possibilità arriva dalla campagna del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Io scelgo, io studio, che fa seguito ai contenuti del decreto legge L'istruzione riparte, convertito in legge in Parlamento.

L'iniziativa, lanciata il 20 dicembre scorso e rivolta agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, ha previsto la realizzazione di un sito web e di uno spot e l'invio, alle scuole, di una nota di indirizzo che indica a dirigenti e insegnanti come sviluppare le nuove politiche di orientamento scolastico in raccordo con il territorio, anche sulla base dei fondi stanziati e dei nuovi principi stabiliti da L'istruzione riparte.

Il sito dedicato alla campagna offre informazioni sulle scuole superiori e le università e dà ai ragazzi l'opportunità di inoltrare domande e richieste di chiarimenti a un team di esperti che risponderà loro via mail. La sezione rivolta agli 11-13enni presenta un quadro delle varie tipologie di scuole superiori: istituti professionali, istituti tecnici, indirizzi liceali e formazione professionale regionale. Per gli studenti delle superiori vicini al diploma il sito mette a disposizione un test di orientamento messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e pagine di approfondimento sull'alta formazione artistica e musicale, le università, gli istituti tecnici superiori e il mondo del lavoro.

La sezione #iohoscelto raccoglie le storie di vita di persone appartenenti a diversi settori lavorativi che hanno fatto una scelta professionale vincente e coerente con le proprie passioni e aspettative.

Il progetto del Ministero punta anche a valorizzare e promuovere la partecipazione attiva dei giovani studenti e delle scuole, che potranno raccontare le loro esperienze e buone pratiche attraverso video che saranno caricati sul canale YouTube del sito. Nella sezione Collabora anche tu, inoltre, docenti e studenti potranno inviare le loro proposte per migliorare il sito.

Lo spot, realizzato in collaborazione con Rai Scuola, sarà trasmesso dalla Rai fino al 14 gennaio e, a seguire, anche dall'emittente Mtv.

L'istruzione riparte prevede 6,6 milioni di euro per potenziare l'orientamento nell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e a partire già dal quarto anno della scuola secondaria superiore. (bg)