Minori stranieri soli, seminario a Milano

13/06/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

S’intitola Proteggere, accogliere, crescere insieme il seminario nazionale organizzato da Save the children per approfondire i contenuti della legge 47/2017 sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati. La norma, approvata in via definitiva dalla Camera il 29 marzo scorso, introduce misure importanti, come il divieto di respingimento alla frontiera dei bambini e dei ragazzi stranieri soli, la riduzione del termine massimo di trattenimento dei minori nelle strutture di prima accoglienza (da 60 a 30 giorni) e l'accelerazione della procedura di identificazione, uniformata in tutto il territorio nazionale.
La due giorni, in programma a Milano il 15 e 16 giugno, vedrà il coinvolgimento di giovani che hanno vissuto l’esperienza della migrazione e di rappresentanti delle istituzioni, di organizzazioni e associazioni.
Il seminario si aprirà con una riflessione generale sulla legge a cui contribuiranno, fra gli altri: Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e prima firmataria della legge; Filomena Albano, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza; Federica Giannotta, responsabile diritti dei minori di Terre des hommes. La mattina di lavori prevede anche un forum parallelo a cura di una rappresentanza di minori migranti e di loro coetanei italiani.
Nel pomeriggio si terranno quattro workshop paralleli, dedicati ai seguenti temi: Affidamento familiare e tutori volontari: il ruolo attivo delle comunità locali; Diventare adulti: educazione, formazione, lavoro, responsabilità civiche; Prevenire e contrastare tratta, violenza e sfruttamento; Ripensare il sistema dell’accoglienza e della presa in carico. La cura delle fragilità sociali e sanitarie.
La giornata del 16 giugno darà spazio alla restituzione del lavoro svolto dal Forume dei giovani e a un approfondimento sul tema La sfida europea per la protezione, l’accoglienza e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati.
Il programma dell’evento è disponibile sul sito di Save the children.