Minori stranieri soli, seminario a Mestre

18/12/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 20 dicembre, a Mestre (sede della cooperativa Coges don Milani, viale San Marco 172), si terrà il seminario Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare. La giornata di studio - rivolta a educatori, psicologi e altri professionisti - si propone di rilanciare il tema dell’accoglienza dei minori stranieri soli attraverso la definizione di pratiche innovative ed efficaci, frutto della condivisione di saperi, competenze ed esperienze maturate da realtà provenienti da diverse parti del territorio nazionale.
Filo conduttore del seminario, i tre tempi della presa in carico (accoglienza, educazione e integrazione), che saranno approfonditi durante la mattina e, nel pomeriggio, costituiranno i temi portanti di tre gruppi di lavoro incaricati di definire tre nuovi incontri nel corso del 2019.
La mattina di lavori sarà l’occasione per discutere di vari aspetti, fra i quali le strategie di intervento educativo del sistema di accoglienza del Comune di Venezia, gli strumenti per educare in comunità gli adolescenti migranti e il lavoro di rete.
Al seminario, organizzato dalla cooperativa Coges don Milani, interverranno rappresentanti istituzionali, docenti universitari, referenti di cooperative e altre realtà.