Minori stranieri soli in Grecia, rapporto Save the Children

11/08/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
cover del rapporto di Save the Children e del Consiglio Greco per i Rifugiati Senza documenti, non c’è vita

Nel 2022, in Grecia, sono state accettate solo 981 domande di asilo su 3.175 presentate da minori stranieri non accompagnati. Le restanti sono state respinte o rimangono bloccate in una lunga procedura d’esame per le richieste di asilo, senza nessun termine specifico, in balia degli eventi. Lo rivela il rapporto di Save the Children e del Consiglio Greco per i Rifugiati Senza documenti, non c’è vita, che denuncia i rischi di abusi e sfruttamento a cui sono esposti i bambini e i ragazzi stranieri soli che arrivano in Grecia.

«I minori non accompagnati privi di documenti e con domande di asilo respinte - spiega Save the Children nella presentazione del rapporto - possono avere il diritto di rimanere in Grecia per motivi umanitari. Tuttavia, una miriade di barriere legali, tra cui requisiti irraggiungibili e la mancanza di assistenza legale gratuita adeguata all'età, fa sì che centinaia di bambini e giovani vivano senza documenti in Grecia. E questo non fa altro che esporli rischio di abusi e sfruttamento, possono anche accumulare debiti per coprire i loro bisogni primari. C’è di più, i minori non accompagnati registrati come adulti affrontano rischi specifici come la detenzione e il potenziale rimpatrio».

La pubblicazione riporta alcune interviste a bambini e adolescenti stranieri soli, da cui emergono le loro difficoltà e paure, aggravate da viaggi pericolosi e dalla mancanza di documenti ufficiali.

«La situazione in Grecia non è in linea con quella di molti Stati dell’Unione Europea, dove quasi la metà degli Stati membri rilascia permessi di soggiorno a ragazze e ragazzi non accompagnati per garantire la protezione dei loro diritti fondamentali. Questi bambini e ragazzi vivono un’esistenza precaria. Attraverso il rapporto, insieme al Consiglio Greco per i Rifugiati, chiediamo alle autorità greche di rivedere le proprie politiche».

Il rapporto è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minori stranieri non accompagnati, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.