Minori stranieri soli, esperienze a confronto

16/01/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il prossimo 26 gennaio, a Milano, si terrà il convegno Minori non accompagnati: storie di legami e migrazione. Esperienze a confronto. La giornata di studio è organizzata dalla cooperativa sociale il Melograno onlus e dalla Città Metropolitana di Milano per approfondire il tema della migrazione dei minori e in particolare dei minori stranieri non accompagnati.
«Di fronte ai fenomeni in esame», spiegano gli organizzatori, «è necessario oggi superare un approccio emergenziale e riflettere su interventi strutturali, dando valore e voce alle esperienze e alle strategie che hanno coniugato al meglio bisogni e risorse. Occorre, in altre parole, sostenere progetti e codificare buone prassi in grado di accompagnare i minori nei percorsi di vita e di integrazione».  
Il convegno, suddiviso in due sessioni dedicate ai temi Dialoghi: progetti di vita tra idee, politiche e prospettive future e Diffondere la cultura dell'inclusione. Esperienze a confronto, sarà l'occasione per riflettere su vari aspetti. Paola Barachetti, ad esempio, parlerà della cooperazione sociale oltre l'emergenza, tra responsabilità e futuro; Stefania Congia, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, presenterà una relazione intitolata Politiche di integrazione dei migranti e tutela dei minori stranieri.
Interverranno, fra gli altri: Maria Francesca Pricoco, presidente del Tribunale per i minorenni di Catania e vicepresidente dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia;  Pierfrancesco Majorino, assessore politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano; Alessandro Marangoni, prefetto di Milano.