Minori stranieri soli, convegno a Venezia

21/01/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

La realtà dei minori stranieri non accompagnati rappresenta un fenomeno complesso, in crescita e in continua evoluzione. Di questo tema si occuperanno rappresentanti del mondo istituzionale e accademico, operatori e altri esperti che interverranno al convegno Minori stranieri non accompagnati. Accoglienza, formazione, integrazione, in programma il prossimo 23 gennaio a Venezia.

Obiettivo dell'incontro – promosso dal Centro internazionale di studi sulla ricerca educativa del Dipartimento di filosofia e beni culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dall'associazione Ca' Foscari Alumni e dalla Commissione pari opportunità della Regione Veneto - è cercare di analizzare il fenomeno e «trovare delle possibili risposte formative che sappiano conciliare l'accoglienza con l'integrazione, in una società sempre più cosmopolita».

Secondo i dati del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia al 31 dicembre 2014 sono 14.243, di cui 3707 risultano irreperibili. In gran parte sono maschi (il 94,5 per cento) e intorno ai 17 anni di età, quindi prossimi alla maggiore età. Questi i Paesi di maggior provenienza: Egitto (23,3 per cento), Eritrea, (12,4 per cento) Gambia (10,5 per cento), Somalia (10,4 per cento), Albania (9,9 per cento), Bangladesh (5,8 per cento).

La sessione mattutina del convegno approfondirà il tema Accoglienza, formazione, integrazione, mentre la sessione pomeridiana sarà dedicata ai Percorsi di formazione alla cittadinanza attiva e vedrà il contributo di operatori del settore, che presenteranno alcune esperienze.

Sono previsti interventi, fra gli altri, di Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, Diego Vecchiato, consigliere nazionale dell'Unicef e Carlotta Sami, portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati per il Sud Europa.

Il programma dell'evento è disponibile sul sito di Ca' Foscari Alumni. (bg)