Minori stranieri soli, convegno a Palermo

10/05/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Protezione, tutela e cura dei minori stranieri non accompagnati è il tema al centro del convegno Bambini senza confini, in programma il 12 maggio a Palermo. La giornata di studio, organizzata da Aiaf (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori), sarà l’occasione per approfondire i vari aspetti del tema: dall’accoglienza del minore al momento dello sbarco, all’individuazione della minore età, all’inserimento in strutture adeguate, alla tutela per la cura degli interessi dei bambini e dei ragazzi stranieri che arrivano soli nel nostro Paese.
Francesco Bongiorno, coordinatore del Piano di contingenza sanitario regionale migranti (assessorato alla salute della Regione Sicilia), offrirà un quadro dei dati sui minori stranieri non accompagnati in Italia, mentre Maria Eleonora Benini, di Save the children, e altri esperti interverranno sulle criticità e le prospettive di accoglienza e integrazione.
Fra i relatori anche Sandra Recchione, magistrato della Corte di Cassazione, e la vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Sandra Zampa, che illustrerà le novità della legge 47/2017 "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati", entrata in vigore il 6 maggio scorso.
Nel pomeriggio si terrà un tavolo di confronto sul tema Minori stranieri “soli”: dispositivi normativi ed effettività delle tutele.