Minori stranieri soli, accordo Ministero del lavoro-Dipartimento della pubblica sicurezza

02/05/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Conoscere il percorso dei minori stranieri non accompagnati e garantire loro un’adeguata protezione: è questo l’obiettivo del Protocollo d'intesa siglato il 26 aprile scorso a Roma dal Dipartimento della pubblica sicurezza e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Accordo che regolamenta le modalità di accesso alle informazioni contenute nel Sistema informativo minori (SIM) istituito dall'art. 9 della legge 47/2017.  
Il Protocollo d’intesa garantirà lo scambio di informazioni sui minori stranieri soli, in particolare con riferimento ai casi di scomparsa o rintraccio dei minori in area Schengen e da un punto di vista operativo si tradurrà in una stretta sinergia tra il Servizio di cooperazione internazionale di polizia (SCIP) della Direzione centrale della polizia criminale e la Direzione generale dell’mmigrazione e delle politiche di integrazione, per la condivisione delle informazioni relative ai minori non accompagnati inseriti nel Sistema d’informazione Schengen di seconda generazione (SIS II) o rintracciati in area Schengen.
Le informazioni sui minori stranieri non accompagnati potranno essere utilizzate dallo SCIP ai soli fini istituzionali e in particolare ai fini della prevenzione e ricerca di fatti penalmente rilevanti in danno dei minori.