Minori migranti soli, Save the children lancia helpline telefonica

20/07/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Secondo gli ultimi dati del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al 31 maggio 2016 sono 12.005 i minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia. Bambini e ragazzi che hanno compiuto il lungo viaggio alla volta dell'Europa senza adulti di riferimento. Per venire incontro al loro bisogno di sostegno e orientamento, Save the children ha lanciato, nei giorni scorsi, una helpline telefonica multilingue che offre informazioni sui diritti dei minori migranti soli, assistenza legale e psicologica e attivazione di contatti con i servizi del territorio.
Il numero verde 800141016 non si rivolge solo ai minori stranieri non accompagnati, ma anche ai loro familiari (residenti in Italia e in altri Paesi), agli operatori di strutture e comunità, agli operatori pubblici, ai volontari e ai cittadini. Il servizio telefonico multilingue (italiano, arabo, inglese, francese, tigrino, somalo, farsi) è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 17.
«I minori migranti devono affrontare un viaggio spaventoso, abbandonando le proprie case e tutto ciò che hanno di prezioso e familiare per intraprendere un viaggio pieno di insidie. Quando arrivano da soli sono particolarmente vulnerabili, spesso spaesati e senza punti di riferimento. Non dobbiamo dimenticare che, al 31 di maggio, più di 5.240 minori si sono allontanati dalle comunità di accoglienza, per proseguire il loro viaggio in Europa o per finire, troppo spesso, in circuiti di grave sfruttamento», ha detto Raffaela Milano, direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children.

(Crediti foto)