Minori migranti, giornata di studio a Bologna

03/10/2011

La tutela e l'interesse superiore dei minori provenienti da contesti culturali diversi da quello italiano: è il tema al centro di Infanzie, giornata di studio organizzata dall'associazione Diversa/mente, che si terrà venerdì 7 ottobre a Bologna, nella sala polivalente della Regione Emilia Romagna.

L'incontro si soffermerà, in particolare, sulle conseguenze che l'applicazione dei diritti dei minori comporta sia nei «processi identitari e psichici» di bambini e adolescenti migranti sia negli equilibri familiari e nelle funzioni genitoriali. Obiettivo della giornata, si legge nella presentazione dell'evento, è infatti quello di «recuperare uno spazio di pensabilità nei confronti di quelli che appaiono come atti dovuti e necessari». Docenti, psicologi e altri esperti approfondiranno concetti come tutela, benessere, diritto e conformità genitoriale, «mettendo a confronto aspetti sociologici, antropologici e giuridici con quelli psicoanalitici, nel tentativo di far emergere ciò che spesso rimane nascosto, ma nondimeno influisce nelle nostre pratiche: l'inconscio e gli impliciti dell'agire sociale».

La giornata di studio è suddivisa in due sessioni. Nel corso della sessione mattutina - coordinata da Laura Lepore, antropologa di Diversa/mente - interverranno, fra gli altri: Daniele Lugli, difensore civico della Regione Emilia Romagna; Annalisa Furia, docente dell'Università di Bologna, che tratterà il tema I diritti delle molte infanzie: origini, criticità e possibili prospettive; Joseph Moyersoen, segretario generale dell'Associazione italiana magistrati per i minorenni e per la famiglia, che prenderà parte all'incontro con la relazione Il best interest del minore: dalla teoria alla pratica.

La sessione pomeridiana - coordinata da Patrizia Brunori, psicoterapeuta di Diversa/menteprevede, fra gli altri, interventi di Simona Taliani, ricercatrice dell'Università di Torino e Thierry Baubet, docente di psichiatria del bambino e dell'adolescente all'Università di Parigi 13. (bg)

Per saperne di più: