Minori fuori famiglia, esperti a confronto a Milano

27/01/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

I diritti dei bambini fuori famiglia: dalla teoria alla pratica è il titolo della giornata di studio in programma domani, a Milano. In occasione dell'incontro - organizzato dalla onlus SOS Villaggi dei bambini in collaborazione con Eurochild, l'Istituto degli Innocenti e altre realtà - verrà presentata la pubblicazione Realizzare i diritti dei bambini, primo manuale europeo per la formazione dei professionisti dell'accoglienza etero-familiare a un approccio incentrato sui diritti. Il volume è stato realizzato nell'ambito del progetto europeo InFo – Insieme Formando - Training professionals working with children in care.
La giornata sarà aperta dagli interventi di Massimo Pagani, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lombardia, e di Maria Grazia Lanzani, presidente di SOS Villaggi dei bambini, e offrirà uno sguardo sul contesto europeo e sul contesto nazionale dell'accoglienza dei minori fuori famiglia. Sul primo si soffermerà Miriana Giraldi, di SOS children's Villages international, con una relazione intitolata La strategia europea sui diritti di bambini e ragazzi in accoglienza, mentre del contesto nazionale parleranno Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, e Adriana Ciampa, dirigente della Divisione III – Politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Interverranno, fra gli altri, anche Valerio Belotti, docente all'Università di Padova e responsabile scientifico del progetto, e Samantha Tedesco, di SOS Villaggi dei bambini.
InFo – Insieme Formando - Training professionals working with children in care - finanziato dalla Commissione Europea e frutto della partnership tra le organizzazioni SOS in Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania - punta a migliorare la capacità dei professionisti dell'accoglienza etero-familiare di adottare un approccio basato sui diritti dell'infanzia e a contrastare la mancanza di partecipazione di bambini e ragazzi al proprio progetto educativo.
Il programma dell'incontro e altre informazioni sull'evento sono disponibili sul sito di SOS Villaggi dei bambini.