Minori figli di detenuti, ricerca dell'Istituto degli Innocenti

09/05/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Le garanzie di tutela dei bambini e degli adolescenti figli di detenuti che si recano in visita nelle carceri  è il tema della ricerca curata dall'Istituto degli Innocenti, che sarà presentata il prossimo 19 maggio, a Firenze, durante un seminario in programma nell'Auditorium del Consiglio regionale.
L'indagine, la prima del genere, ha implicato un esteso lavoro di mappatura e analisi delle principali esperienze relative a percorsi di accoglienza dei minori figli di detenuti realizzate in Toscana, con un approfondimento sulle criticità e le risorse presenti sul territorio.  
Il seminario - organizzato dal Consiglio regionale della Toscana, dal Garante dei diritti dei detenuti e dall'Ufficio del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Toscana – sarà introdotto e coordinato da Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti.
Interverranno, fra gli altri: Raffaella Pregliasco, ricercatrice dell'Istituto che illustrerà l'indagine; Giuseppe Martone, provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria; Lia Sacerdote, dell'Associazione Bambinisenzasbarre; Paolo Sarti, pediatra e consigliere regionale.
Nel corso del seminario saranno presentate anche alcune esperienze sperimentate nelle carceri toscane, fra le quali lo Sportello di ascolto per il sostegno alla genitorialità e la Ludoteca Foresta magica (Casa circondariale di Sollicciano) e il Progetto genitorialità e accoglienza dei minori (carcere di San Gimignano).

(Crediti foto)