"Minori e famiglie tra crisi e futuro"

Come garantire ai bambini e agli adolescenti uno sviluppo sereno in famiglie sempre più spesso messe a dura prova dalle pressioni economiche, sociali e culturali? Come proteggerli e sostenerli al meglio? Sono alcune domande a cui cercheranno di rispondere i relatori che interverranno all'incontro Minori e famiglie tra crisi e futuro, in programma il prossimo 31 gennaio a Milano.

La giornata di studio è il primo convegno del Master di secondo livello nella cura e nella tutela del minore, organizzato dalla Fondazione Minotauro di Milano e altre agenzie del privato sociale che operano sul territorio lombardo nel campo della cura e della tutela minorile.

I bambini e gli adolescenti, si legge nella presentazione dell'evento, «si trovano precocemente in contatto con un mondo sociale complesso e in continua trasformazione» e «la famiglia, luogo privilegiato di crescita dei più piccoli, è sempre di più anche il luogo di espressione e di drammatizzazione dei conflitti».

Genitori e figli, insomma, devono affrontare nuove sfide, che richiedono nuove strategie di risoluzione dei problemi. L'obiettivo del convegno è proprio questo: avviare una riflessione sul tema con il contributo di psicoterapeuti, magistrati, avvocati e altri esperti per individuare nuove pratiche di intervento in risposta alle difficoltà delle famiglie e dei minori.

L'incontro sarà l'occasione per approfondire vari aspetti. Il presidente della Commissione carceri del Comune di Milano Lamberto Bertolè e lo psicoterapeuta Alfio Maggiolini, ad esempio, affronteranno il tema Adolescenti tra devianza, autonomia e protezione, mentre l'avvocato Laura Hoesh e la psicoterapeuta e mediatrice familiare Irene Bernardini interverranno sul tema La famiglia nella crisi. Tra conflitto e separazione.

Il convegno offrirà spazi di riflessione anche su altri argomenti, fra i quali il percorso di presa in carico del minore maltrattato e della famiglia.

Il programma è consultabile sul sito dedicato all'evento. (bg)

(Crediti foto: Monica Matteuzzi)