Minori di camorra e 'ndrangheta, secondo incontro online del progetto “Liberi di scegliere”

04/06/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Minori di camorra e 'ndrangheta, storie famigliari a confronto è il tema del secondo incontro di formazione online organizzato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali nell’ambito del progetto Liberi di scegliere, che si terrà il 5 giugno, dalle 10.30 alle 13.30, sulla piattaforma Zoom.

«L’incontro formativo – si legge nel sito dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali - intende proseguire l’analisi intrapresa nel corso della prima giornata, esaminando ciò che distingue e accomuna il rapporto dei minorenni con le due organizzazioni criminali le quali, pur presentando caratteristiche simili, hanno dei sostanziali punti di divergenza di cui e’ necessario tenere conto nella definizione delle strategie trattamentali e degli strumenti di recupero dei ragazzi coinvolti».

L’evento è curato da Isaia Sales, docente di storia delle mafie all’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, che approfondirà il rapporto tra minori e camorra ieri e oggi, e da Francesco Forgione, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, che affronterà lo stesso tema in relazione alla 'ndrangheta. Interverranno anche Gemma Tuccillo e Isabella Mastropasqua, rispettivamente capo e dirigente del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

Per partecipare all’incontro occorre acquistare a titolo gratuito il biglietto virtuale sul sito Eventbrite, seguendo le indicazioni riportate nel sito dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, all’interno della pagina dedicata.

Uno degli obiettivi principali del progetto Liberi di scegliere è quello di contribuire ad avviare un processo di ripensamento delle pratiche di lavoro degli Uffici della giustizia minorile in Calabria e Campania.