L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Carla Garlatti e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale per avviare una collaborazione mirata a promuovere la conoscenza e il pieno rispetto della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Con la sottoscrizione dell’accordo le parti si impegnano, in particolare, a continuare la collaborazione per promuovere la protezione degli under 18 in Italia e proseguire le attività di partecipazione e di facilitazione delle visite nelle strutture di accoglienza che accolgono minorenni stranieri non accompagnati.
L’obiettivo generale delle visite è migliorare la condizione dei bambini e dei ragazzi accolti, promuovendo soprattutto il loro diritto all’ascolto e alla partecipazione. I minorenni stranieri ospiti delle strutture, infatti, verranno coinvolti in una serie di attività grazie alle quali potranno esprimere i loro bisogni e le loro proposte: l’intento è anche quello di identificare eventuali lacune del sistema di protezione.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Convenzione ONU sui diritti dei bambini, Partecipazione e protagonismo e Minori stranieri non accompagnati, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.