Un manuale pratico, ricco di indicazioni utili per tutti gli operatori che si occupano di bambini e adolescenti nelle situazioni di emergenza. La Guida per gli operatori in emergenza: strumenti, approcci e metodologie educative, elaborata da Save the Children, nasce proprio con l’obiettivo di sostenere in modo concreto questi professionisti nella realizzazione di attività educative rivolte ai minorenni nei contesti difficili.
«In emergenza – si legge nell’introduzione - è fondamentale non solo garantire la sicurezza fisica dei bambini, ma anche fornire un supporto educativo e psicosociale che risponda alle loro esigenze specifiche. Gli interventi educativi in emergenza costituiscono, quindi, ambienti vitali per offrire rifugio, stabilità e opportunità di apprendimento e sviluppo anche nelle circostanze più avverse».
La pubblicazione è suddivisa in due sezioni: la prima presenta le basi teoriche e pratiche per le attività con i bambini in emergenza, mentre la seconda contiene una serie di schede che riportano suggerimenti e raccomandazioni sulle attività da realizzare.
Si può consultare la guida sul sito di Save the Children.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione ed Emergenze umanitarie, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".