"Mare di libri 2015"

10/06/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L'ottava edizione di Mare di libri Festival dei ragazzi che leggono sta per aprire i battenti. Anche quest'anno la rassegna dedicata ai giovani lettori tra gli 11 e i 18 anni propone un ricco programma di eventi: incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti, laboratori, mostre e altre iniziative che si svolgeranno in vari luoghi della città di Rimini, dal 12 al 14 giugno.

Come per le edizioni precedenti, la kermesse punta sulla partecipazione attiva dei ragazzi, coinvolti non solo come spettatori ma anche come organizzatori dei tre giorni di appuntamenti incentrati sulla lettura.

Il festival, promosso dalla libreria dei ragazzi Viale dei ciliegi 17 e dalla casa editrice Rizzoli e progettato e gestito dall'associazione culturale Mare di libri, si aprirà con l'evento speciale Come (non) si diventa razzisti, incontro con lo scrittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun che, partendo dalla sua storia personale e dal libro Il razzismo spiegato a mia figlia, parlerà di discriminazione razziale e tolleranza.

A seguire, l'incontro con lo scrittore Alessandro D'Avenia, che si soffermerà sulla figura di Don Pino Puglisi, sacerdote siciliano ucciso dalla mafia nel 1993 al quale l'autore ha dedicato il suo ultimo romanzo, Ciò che inferno non è. Il programma proseguirà con altri incontri ed eventi.

Anche la seconda giornata darà spazio a molte iniziative, fra le quali il dibattito Chi ha paura dei musulmani?, incontro con Tahar Ben Jelloun e Igiaba Scego moderato da Carlo Annese, lo spettacolo di Giorgio Scaramuzzino (Non) voglio andare a scuola e incontri con Shane Peacock, Paolo Barbieri, Meg Rosoff e Luigi Garlando.

Questi, invece, alcuni eventi che si terranno il 14 giugno: Dimmi chi è Nelson Mandela, incontro con Viviana Mazza intervistata da Christian Mascheroni, Storie di scuola media, incontro con Lorenza Bernardi, Silvia Vecchini e Bianca Chiabrando moderato da Annalisa Strada, e il Premio Mare di libri 2015 per il miglior romanzo pubblicato nel corso del 2014 per i lettori dai 13 anni in su, conferito da una giuria di 10 giovani lettori.

Il programma completo è consultabile sul sito del festival. (bg)