Mantenimento dei figli, convegno a Roma

24/01/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il mantenimento dei figli è il tema al centro del convegno organizzato dall'Ordine degli avvocati di Roma e dalla Sezione di Roma dell'Aimmf (Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia) che si terrà il prossimo 27 gennaio, nell'Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia della Capitale (piazza Cavour).
«L'aumento del numero delle separazioni e dei divorzi – spiega Vittoria Anna Manolio, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Roma e segretaria della sezione di Roma dell'Aimmf - fa sì che i figli minorenni attraversino insieme ai genitori un processo di riorganizzazione familiare complesso. La legge 54 del 2006 introduce l'affidamento condiviso dei figli e il principio della bigenitorialità, ponendo al centro della tutela normativa i minori e i loro bisogni evolutivi. È stato affermato e sancito il diritto personale dei figli a "mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori" e nell'ambito di questo diritto è da considerarsi l'esercizio della responsabilità genitoriale, nell'assolvimento dei compiti di accudimento, cura ed educazione svolti dai genitori secondo le rispettive capacità genitoriali, che possono trovare espressione anche attraverso la forma del mantenimento. Il convegno, attraverso un approccio multidisciplinare, intende approfondire come la forma del mantenimento, diretto o indiretto, possa rappresentare uno snodo attraverso il quale garantire e assicurare la continuità della relazione genitore-figlio nelle famiglie separate, valorizzando la componente immateriale del mantenimento, che d'altra parte, nella realtà concreta, permette di mantenere un contatto con le esigenze dei figli».
Durante la giornata di studio, suddivisa in due parti, verranno presentati i dati sul mantenimento dei figli (ne parlerà Fabio Bartolomeo, direttore generale di statistica del Ministero della giustizia), e verranno approfonditi molti altri aspetti, come La prospettiva dei figli sul mantenimento attraverso l'ascolto delle persone minori di età, Le decisioni di merito in tema di mantenimento dei figli, La giurisprudenza sul modus del mantenimento.
Sono previsti interventi, fra gli altri, di: Riccardo Prandini, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna; Franca Mangano, presidente della I Sezione civile del Tribunale di Roma; Monica Caruso, avvocato.

(Crediti foto)