Madri in difficoltà, seminario del progetto “#CrescereInsieme”

30/04/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge agli operatori dei servizi sociosanitari ed educativi di Roma e del Lazio il seminario Relazioni con Tribunali, Procure e Tutori nel lavoro con i Nuclei Mamma-Bambino, in programma il 28 maggio, a Roma (Consorzio Universitario Humanitas, via G. G. Belli 86).
La giornata di studio è organizzata dalla cooperativa sociale Kairos e altre realtà nell’ambito del progetto #CrescereInsieme, iniziativa finanziata dall’impresa sociale Con i bambini che si propone di integrare e mettere a sistema i servizi rivolti alle madri sole in difficoltà con figli da zero a sei anni.  
Il seminario ha vari obiettivi, fra i quali quelli di ampliare le conoscenze e le competenze in materia di tutela legale a favore dei nuclei mamma-bambino e avviare il dialogo e la collaborazione con i servizi educativi e sociosanitari del territorio e con le istituzioni. Il programma è disponibile al link https://www.oasisociale.it/attivita-progetti/formazione-seminari-mamma-b....  
Il progetto, promosso dalla cooperativa sociale Kairos (capofila) e altre realtà, punta a favorire l’autonomia delle madri sole in difficoltà con una serie di azioni strettamente collegate tra loro: un’agenzia per la ricerca della casa e del lavoro; interventi di sostegno alla genitorialità (visite domiciliari, supporto psicologico, promozione dell’allattamento materno, gruppi di mutuo-aiuto); l’attivazione di reti di famiglie solidali, che accompagnino le madri nella loro quotidianità; il consolidamento della Rete delle strutture e dei servizi per i nuclei vulnerabili mamma-bambino.