Sondare gli insegnamenti che ragazze e ragazzi hanno maturato in questo periodo di emergenza legata al Coronavirus e trarne delle raccomandazioni da condividere successivamente con le istituzioni: è questo l’obiettivo del sondaggio online lanciato dall’Unicef per invitare gli adolescenti a raccontare l’impatto che la pandemia ha avuto sul loro benessere e su quello dei coetanei e, a partire da queste riflessioni, suggerire proposte concrete per un futuro migliore.
Il sondaggio è stato elaborato da 25 giovani provenienti dal Nord e dal Sud dell’Italia, di varia estrazione sociale e rappresentanti di diverse realtà.
I ragazzi dai 15 ai 19 anni potranno rispondere alle domande dell’indagine dall’11 al 20 giugno 2020, accedendo al link indicato nella notizia sull’iniziativa pubblicata sul sito dell’Unicef.
I risultati saranno la base per la stesura di un Manifesto per il futuro che sarà consegnato alle istituzioni nel prossimo mese di luglio.
«La data – si legge nel sito dell’Unicef - sarà la prima di una serie di incontri volti a promuovere la visione degli adolescenti che vivono in Italia sul futuro post-Covid, una visione attenta al delicato equilibrio ristabilito e alle necessità delle nuove generazioni».