Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2023

03/11/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
locandina della campagna nazionale Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2023

È un vero e proprio inno alla libertà di pensiero Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2023, campagna nazionale in programma dal 13 al 18 novembre che mira a far scoprire ai più giovani il piacere della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta e condivisa in un’esperienza corale. Il tema di questa decima edizione, infatti, è Se leggi ti lib(e)ri, filo conduttore scelto proprio per richiamare l’attenzione sul ruolo fondamentale della lettura come espressione di libertà.

Grazie a questo progetto - promosso dal Ministero della cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’istruzione e del merito - le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero sono invitate a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per stimolare i ragazzi a leggere. Fra le novità dell’edizione 2023 c’è l’estensione della campagna ai servizi educativi per l’infanzia, un modo per sottolineare l’importanza della lettura nel percorso di crescita di tutti i bambini, fin dalla nascita.

Anche quest’anno si rinnova l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori che punta a formare nuovi lettori rafforzando l’abitudine alla lettura dei ragazzi grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche: la conclusione di #ioleggoperché (4-12 novembre) segnerà l’inizio di Libriamoci 2023, in un ideale passaggio di testimone che vede nella conclusione di una campagna l’inizio dell’altra.

Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato, www.libriamoci.cepell.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.