L’effetto della pandemia sui servizi educativi per l’infanzia

È online, sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, il report L’effetto della pandemia sui Servizi educativi per l’infanzia in Italia, elaborato da un gruppo di ricerca dell’Istituto nazionale di statistica e del Centro governance & social innovation dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il report - realizzato nell’ambito di un accordo di collaborazione siglato il 31 dicembre 2020 fra il Dipartimento per le politiche della famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari di Venezia - riporta i risultati di un’indagine straordinaria che si è proposta di verificare gli effetti del periodo di chiusura dei servizi educativi per l’infanzia a causa della pandemia da Covid-19 e delle successive regolamentazioni sul sistema di offerta educativo per la prima infanzia in Italia. La ricerca, avviata il 7 aprile del 2021, ha interessato circa 2000 strutture campione in tutto il territorio nazionale.

Dall’indagine emerge un quadro di sostanziale resilienza da parte dei servizi educativi per l’infanzia, che hanno individuato forme di risposta all’emergenza sanitaria e ai vincoli che questa ha imposto sulle modalità di servizio spesso innovative e che possono essere rivalorizzate anche per il futuro post pandemico.

«Il quadro delineato dall’indagine – si legge nel documento - riporta anche diversi interrogativi che nell’immediato e prossimo futuro andranno affrontati. Quanto, ad esempio, le difficoltà abbiano colpito in maniera diseguale un sistema già diseguale, interessando in maniera particolare la componente privata del sistema dei servizi educativi che copre però quasi il 50% dell’offerta, in particolare al Mezzogiorno dove storicamente si stanno sviluppando con più fatica le opportunità educative per i più piccoli. Ma anche quanto la pandemia abbia influenzato i comportamenti dei neo-genitori già a volte poco propensi all’utilizzo di servizi educativi strutturati ed ora chiamati ad affrontare un ulteriore stress legato all’utilizzo di un servizio collettivo con una collegata percezione di pericolosità».

Il report è disponibile nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Servizi educativi per la prima infanzia e Bambini, ragazzi e Covid-19, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.